Translate

Crostata alle nocciole e marmellata di fichi

Oggi ho voglia di una bella crostata!!
Per me, la crostata è la torta fatta in casa per eccellenza: uova, burro, zucchero e farina, e poi un bel barattolo di marmellata, meglio se di produzione propria.
Insomma, una torta semplice ma sempre a effetto: con la frolla ci possiamo sbizzarrire nei decori, dalle più classiche striscioline a scritte, disegni, formine … a ciascuno i propri gusti e la propria fantasia!
La versatilità della crostata si rivela anche in un altro aspetto: sia la frolla sia la marmellata lasciano spazio ad ampie personalizzazioni, con aggiunta di gusti e ingredienti “speciali” o con la scelta di differenti tipi di frutta o di creme.
La crostata di nocciole con marmellata di fichi è un abbinamento che trovo molto riuscito: la nocciola tostata smorza la dolcezza della frolla, sposandosi alla perfezione con la marmellata di fichi.
Tipicamente, questa crostata è un dolce di fine estate, periodo in cui si trovano fichi e nocciole freschi, ma, dal momento che le nocciole si mantengono per tutto l’anno e che la marmellata, una volta fatta, può essere conservata in barattoli sterili … non poniamoci limiti di tempo!!!

Ingredienti (per 12 persone)

200 g di farina tipo 00
100 g di nocciole tostate
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
300 g di confettura di fichi

Preparazione

1. Tritate le nocciole nel mixer; aggiungete farina, zucchero e burro freddo, a dadini, finché non otterrete un composto in briciole.
2. Aggiungete le uova e, se troppo asciutto, un cucchiaio di latte freddo.
3. Una volta amalgamati gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
4. Preriscaldate il forno a 180°C.
5. Dividete a metà la sfoglia: stendetene una parte in un disco, con il quale fodererete una tortiera rotonda, previamente imburrata e infarinata.
6. Farcite con la marmellata di fichi.
7. Con la rimanente frolla, formate delle striscioline (sempre aiutandovi con il mattarello), che stenderete sopra la marmellata.
8. Infornate per circa 30 minuti, poi lasciate raffreddate e servite.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento