Translate

Crema gianduia

Ciao a tutti, oggi parliamo di crema al gianduia.
Questo prodotto, tipicamente piemontese, risulta fondamentale nella realizzazione di molte delle ricette a base di nocciole che vi posterò in seguito; pertanto, ritengo opportuno capire subito insieme di cosa si tratta e come si prepara.
Come molte altre ricette della cucina piemontese, il gianduia nacque a inizio ‘800 da una condizione di povertà: la dominazione Bonaparte e il conseguente ostruzionismo alle importazioni da colonie britanniche avevano portato il prezzo del cacao alle stelle. Pertanto, gli scaltri pasticceri torinesi decisero di sostituire parte del cioccolato con la ben più economica (nonché nostrana!) nocciola tonda gentile delle Langhe.
Si attribuisce ai cioccolatai Michele Prochet e Caffarel, circa cinquant’anni dopo, il perfezionamento del gianduia a vera e propria crema, mediante la tostatura delle nocciole e la loro macinatura finissima.
L’applicazione principe del gianduia è sicuramente il gianduiotto, cioccolatino dalla forma inconfondibile a barca rovesciata, ormai divenuto simbolo della città di Torino e della sua celebre maschera, Gianduja appunto, stereotipo del simpatico “galantuomo” piemontese, onesto e onorevole ma altresì rubizzo e incline ai piaceri della tavola.
Una curiosità: se vi capita di passare a Torino e volete assaggiare i gianduiotti, potete fare un salto da uno dei grandi cioccolatieri torinesi (Venchi, Baratti & Milano, Caffarel, Gobino, Peyrano, Pfatisch, Streglio, Stratta). Se però volete provare qualcosa di veramente unico, andate in piazza Carlo Felice, proprio davanti alla stazione di Porta Nuova: sotto i portici troverete Giordano, storica cioccolateria di cui vi posto il link http://www.giordanocioccolato.it/, e potrete gustare il suo cremosissimo “gianduiotto fatto a mano”.

Passiamo ora alla realizzazione della nostra crema. Per amore di onestà, devo dirvi che è un prodotto facilmente reperibile sia in negozi specializzati sia nei supermercati (esempio principe è la celebre NUTELLA®Ferrero, ormai nota a livello mondiale!).
Se tuttavia volete provare la soddisfazione di produrre voi stessi la crema al gianduia, partendo da ingredienti scelti e di primissima qualità, ecco come dovete procedere.

Ingredienti (per 2 vasetti)

100 g di nocciole tostate
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
50 g di burro
100 ml di latte

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione

1. Tritate finemente nel mixer le nocciole insieme allo zucchero. Dovete ottenere una vera e propria pasta, per cui potete aiutarvi nella frullatura aggiungendo un cucchiaio di latte.
2. Fondete a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.
3. Unite la pasta di nocciole, il cioccolato e il latte nel mixer, finché non avrete un composto liscio e cremoso. Poi imbottigliatelo in barattolini da marmellata e conservate in frigo (per qualche giorno, considerando sempre che dentro avete latte e burro!!).




E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento