Translate

Palline di cocco e ricotta, nocciolate


 
Buongiorno a tutti! Oggi parliamo di un finger food fresco e cremoso, ideale per un buffet di dolci o anche da servire come pralina a fine serata, in abbinamento al caffè e agli amari.

Queste “palline” sono una mia ricetta storica: imparai a farle all’università, quando ricevetti la ricetta al termine di una cena a casa di amici, dove mi vennero servite in minuscoli pirrottini colorati, accompagnate da un amaro… ricordo ancora che il vassoio fu ripulito in un attimo!!

Mi sono chiesta a lungo se fosse possibile creare un connubio tra cocco e nocciole, poi la risposta mi si è presentata: nascondere la nocciola nel cuore della pralina, come una sorpresa da scoprire e assaporare lentamente. E ora: ecco a voi!!

 

Ingredienti (per 30 palline)


250 g di ricotta

100 g di cocco disidratato grattugiato

100 g di zucchero

30 nocciole tostate

Per la copertura (facoltativa):

15 g di cacao amaro

 

Preparazione


1.         Montate la ricotta insieme allo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi.

2.         Aggiungete il cocco e impastate per renderlo omogeneo.

3.         A questo punto, lasciate rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

4.         Togliete dal frigo e formate con le mani 30 palline delle dimensioni di una noce; in ogni pallina, inserite una nocciola e compattate nuovamente.

5.         Lasciate riposare in frigo un’altra mezz’ora, poi passate le palline nel cacao amaro e sistemate in tanti pirrottini: servitele fresche.

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento