Translate

Baci di dama



Buongiorno!! Oggi aggiungiamo un altro piccolo tassello alle nostre ricette tipicamente piemontesi e a base di nocciole: i baci di dama.

Questi biscottini, dalla classica forma a pallina che ricorda due labbra intente a baciare, sono originari della città di Tortona.

Io li conosco dalla mia infanzia: ricordo che mi insegnò a farli una cugina di mia nonna, che me li portava ogni volta che ci veniva a trovare!

Nei negozi li potete trovare di due tipi: classici, con farcitura al cioccolato, oppure al cacao, normalmente ripieni di cioccolato bianco. Iniziamo con la ricetta classica.

 

Ingredienti (per 20 biscotti)


100 g di nocciole tostate

100 g di farina

100 g di burro

100 g di zucchero

Cioccolato fondente q.b.

 

Preparazione


1.         Tritate finemente le nocciole, in modo da ottenere una farina molto fine.

2.         Mescolate farine, zucchero e burro ammorbidito; impastate con le mani, formando una palla che mettere a rassodare in frigo per un paio d’ore.

3.         Formate tante palline e disponetele ben distanziate sulla placca del forno imburrata o ricoperta di carta da forno; le dimensioni dipendono dal vostro gusto personale, a me piacciono molto piccoli, quindi mi regolo prendendo, per ciascuna pallina, una quantità di impasto pari a un cucchiaino.

4.         Infornate a 100°C per una ventina di minuti; è importante che il forno sia freddo, per evitare che lo shock termico faccia dilatare troppo i vostri biscottini.

5.         Una volta cotti e raffreddati, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e usatelo per unire le due metà di ogni bacio. In alternativa, potete usare la Nutella o comunque una crema al gianduia!!

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento