Buongiorno a tutti!!
Ecco qua una ricettina,
tratta da un blog che io stimo molto:
L’idea dell’orzotto,
una sorta di risotto realizzato con orzo perlato, è molto
interessante per la realizzazione di primi leggeri e saporiti.
La ricetta che vi posto è
leggermente modificata rispetto all’originale, ma è stata frutto
di diverse prove e così la trovo più leggera e “azzeccata”.
Ingredienti (per 4 persone)
PER L’ORZOTTO:
150g di orzo perlato
1 l brodo vegetale
1 cespo di radicchio
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
30/40g di Roquefort (a
seconda dei vs. gusti)
50g circa di nocciole
tostate tritate grossolanamente
PER LA SPUMA DI RICOTTA:
100g (circa) di ricotta di
pecora o mista
2 carote non troppo
piccole
1 cucchiaino di zenzero
fresco grattugiato
Preparazione
- Preparate la spuma di ricotta.
- Fate bollire le carote pelate e tagliate a tocchetti in acqua salata finché non saranno tenere, rendetele a purea e cominciate a incorporarvi la ricotta che andrà aggiunta di volta in volta finché la spuma non avrà raggiunto la giusta consistenza. Unite al composto lo zenzero fresco, regolate di sale mettete a riposare in frigo.
- Preparate l'orzotto.
- Soffriggete il radicchio, tagliato fine, in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Frullate con un po’ d’acqua in modo da ottenere una crema. Mettete da parte.
- In una padella soffriggete lo scalogno sminuzzato con l'olio finché non sarà tenero ma non brunito, aggiungete l'orzo e fatelo tostare par alcuni istanti. Bagnate con il brodo vegetale bollente e cominciate la cottura aggiungendo di volta in volta brodo. Regolate di sale e pepe. Quando sarà quasi cotto, aggiungete la crema di cicoria, mescolate bene e portate a cottura. Mantecate con il roquefort tagliato a piccoli pezzetti e l'olio evo. Aggiungete infine le nocciole tostate.
- Assemblare il piatto: mettete alla base la crema di patate e porri tiepida, spolverizzando ancora a piacere con macis e noce moscata. Con l'aiuto di un tagliapasta rotondo (o della forma che prediligete) impiattate l'orzotto ben caldo sulla crema, quindi, con un sac à poche, mettete la spuma di ricotta fredda sull'orzotto. Decorate a piacere con nocciole tostate e servite.
E buon appetito!!!
Madame Noisette
Nessun commento:
Posta un commento