Translate

Torta di tagliolini alle nocciole

Ciao a tutti!
Oggi vi presento un’altra specialità mantovana, la torta di tagliolini, rivisitata in chiave nocciolosa, vale a dire sostituendo parte delle mandorle con uguale quantità di nocciole.
Che dire, una fusione molto simpatica e creativa, a mio parere, che vede la pasta (piatto tipicamente salato) abbinata a una preparazione dolce per eccellenza.
A voi l’ardua sentenza!!!

Ingredienti (per 16 persone)

PER LA BASE:
250 g di farina
80 g di zucchero
110 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
PER LA FARCIA:
250 g di tagliolini
250 g di mandorle e nocciole
250 g di zucchero
50 g di liquore all’anice
70 g di burro
Per guarnire:
Zucchero a velo

Preparazione

1. Per prima cosa, preparate una base di frolla, mescolando farina, zucchero, burro a tocchetti e uova nel mixer, e poi lasciando rassodare la palla in frigo, avvolta in pellicola trasparente, per mezz’ora.
2. Preparate ora i tagliolini, sbollentandoli in acqua bollente e salata per un paio di minuti (seguite comunque le informazioni di cottura riportate sulla confezione).
3. Per il ripieno, invece, frullate insieme la frutta secca con zucchero, burro e liquore.
4. A questo punto, assemblate il tutto: stendete la frolla a foderare la tortiera (precedentemente imburrata e infarinata).
5. Alternate strati di tagliolini (ben sgocciolati e asciugati) con strati di ripieno, poi cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
6. Lasciate raffreddare, sformate la torta e spolverate di zucchero a velo.



E buon appetito!!!


Madame Noisette


Polpettine alle uova di quaglia con nocciole

Ciao a tutti!!
Eccomi qua con una ricetta Pasqualina, a base di uova di quaglia, un cibo che io apprezzo particolarmente per la versatilità legata, principalmente, alle dimensioni ridotte rispetto alle classiche uova di gallina.
La ricetta che vi posto è ispirata a un vecchio numero di Sale & Pepe, riadattata però con la sostituzione delle fave (presenti in ricetta originale) con le nocciole.

Ingredienti (per 8 polpette)

8 uova di quaglia
250 g di carne tritata
100 g di nocciole tostate
1 spicchio d’aglio
2 uova
Pecorino qb
Peperoncino qb
Prezzemolo
Salvia
PER IMPANARE:
1 uovo
Pangrattato qb
Sale e pepe
Olio di semi per friggere

Preparazione

1. Cuocete le uova di quaglia finché non diventino sode (devono sobbollire per circa 5 minuti, a fiamma bassa per evitare che si rompano).
2. Frullate insieme carne, nocciole, pecorino, uova, erbette e spezie.
3. Preparate delle polpettine con l’impasto e inserite in ciascuna un uovo di quaglia, poi passatele nell’uovo e nel pangrattato (se le volete più croccanti, vi consiglio la doppia panatura).
4. Friggete le polpette in olio bollente, poi sgocciolate su carta da forno, salate e pepate e servite calde.



E buon appetito!!!



Madame Noisette