Translate

Tonno in crosta di nocciole con salsa alla birra


Ciao a tutti!

Oggi vi presento un piatto a base di tonno, uno dei miei pesci preferiti, soprattutto se crudo o appena scottato, in maniera da esprimere al meglio il suo sapore.

La ricetta del tonno alle nocciole è tratta dal sito:


l’accompagnamento di salsa alla birra è ottimo, ma fate attenzione a prendere una birra chiara e non troppo amara, e a farla ritirare bene, altrimenti rimane un retrogusto amarognolo che potrebbe rovinarvi il pesce.

Come contorno, oltre a quello di patate e pomodorini presentato da Verzamonamour, suggerirei un classico riso basmati bollito e leggermente al dente.

E ora…cuciniamo!

 

Ingredienti (per 4 persone)


400 g di tonno fresco in trancio

Granella di nocciole

2 bicchieri di birra chiara

1 bicchiere di miele

20 gr di burro

½ cucchiaino di maizena

2 scalogni

Olio, sale e pepe

 

Preparazione


1.                  Preparate la salsa: in un pentolino sciogliete il burro, fate rosolare lo scalogno tritato, e quando sarà appassito unite la birra e il miele. Fate cuocere finché non si sarà ridotto a metà, togliete dal fuoco e frullate. Regolate di sale e pepe e, se dovesse risultare troppo liquida, aggiungete la di maizena.

2.                  Tagliate il tonno in modo da avere due parallelepipedi e impanate tutti i lati nella granella di nocciole.

3.                  Scaldate una padella con due cucchiai di olio e quando sarà ben calda cuocete i tranci di tonno da tutti i lati per pochi minuti in modo che al centro rimanga crudo. Togliete dal fuoco e tagliate in due ogni trancio.

4.                  Impiattate disponendo a specchio la salsa, con sopra i tranci di tonno con una spolverata di pepe.

 


 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento