Translate

Angel cake in salsa di nocciole


Ciao a tutti!!

Oggi vi propongo un’altra ricetta per recuperare gli albumi che vi avanzano dopo aver realizzato creme e impanature: l’angel cake. Si tratta, infatti, di una famosa torta americana, dalla consistenza leggerissima, proprio perché realizzata con soli albumi e senza grassi.

Inoltre, viene cotta in un particolare stampo a ciambella, piuttosto alto e con il fondo piatto ed estraibile, che, se foderato con carta da forno, non necessita neppure di essere unto con il burro!!

Il risultato sarà un dolce morbidissimo, arioso e dal sapore molto delicato.

Il tocco noccioloso arriva quindi dalla crema, che in questo caso è una semplicissima panna semimontata con aggiunta di nocciole e zucchero.

 

Ingredienti (per 16 persone)


160 g di farina

6 g di cremor tartaro

1 bustina di vanillina

270 g di zucchero semolato

12 albumi (circa 480 g)

Gocce di cioccolato

Per guarnire:

Zucchero a velo vanigliato

Panna montata

Zucchero q.b.

Nocciole tostate q.b.

 

Preparazione


1.                  Per prima cosa scaldate gli albumi a bagnomaria fino ad arrivare a 45°, mescolando delicatamente: poi montateli a neve ben ferma, aggiungendo vanillina, cremor tartaro e infine lo zucchero (delicatamente e senza smontare il composto).

2.                  Aggiungete la farina setacciata, le gocce di cioccolato, e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

3.                  Versate in uno stampo a ciambella apribile, di capacità circa 2 litri, foderato di carta da forno (in alternativa, potete usare uno stampo da budino, ma dovrete necessariamente ungerlo con il burro).

4.                  Cuocete in forno statico già caldo a 190° per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, sfornate immediatamente su di una gratella e lasciate raffreddare.

5.                  Spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

6.                  Al momento di servire, preparate la salsa di accompagnamento: montate leggermente la panna, in maniera che risulti cremosa, poi aggiungete le nocciole tritate finissime e lo zucchero; mescolate bene per evitare i grumi e servite.

 

NB. Le gocce di cioccolato sono una mia personalizzazione, nella ricetta originale non sono previste!!

 


 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento