Translate

Tarte Tatin alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo di un classico della cucina francese: la Tarte Tatin.

Secondo la leggenda, questo dessert sarebbe stato inventato dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin, che gestivano un ristorante frequentato da molti cacciatori. Si narra che una domenica di apertura della caccia, mentre preparavano la classica crostata di mele, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta frolla al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all'errore pose la pasta frolla al di sopra del composto, ottenendo un dolce buonissimo e forse ancora più apprezzato.

Da allora, il termine Tatin è utilizzato a indicare le torte rovesciate, ossia cotte in forno con lo strato di pasta che ne costituisce la base (frolla, sfoglia o brisè) posto al di sopra della farcitura stessa.

Ovviamente quella che vi propongo è una mia interpretazione del classico dolce francese, con aggiunta di nocciole e accompagnamento di panna acida.

 

Ingredienti (per 12 persone)


1 rotolo di pasta brisè

25 g di burro

40 g di zucchero

4-5 mele renette (a seconda della dimensione delle mele)

50 g di nocciole tostate

Zucchero di canna qb

Per la panna acida:

200 ml di panna da montare

125 g di yogurt greco

1 cucchiaio di succo di limone filtrato

2 cucchiai di zucchero semolato

 

Preparazione


1.                  Preparate innanzitutto la panna acida: mescolate panna, yogurt, zucchero e succo di limone, poi lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

2.                  Sbucciate e tagliate a fettine sottili le renette.

3.                  In una teglia che possa essere posta sia sul gas sia in forno, sciogliete lo zucchero su fiamma bassa con un cucchiaio di acqua; quando sarà brunito, aggiungete il burro (facendo attenzione a non schizzarvi con il caramello bollente) e poi, non appena sciolto, le mele.

4.                  Lasciate cuocere coperto per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto, poi spegnete e fate intiepidire.

5.                  Preriscaldate il forno a 200°C.

6.                  Srotolate la pasta brisè e bucherellatela con una forchetta.

7.                  Raccogliete le mele verso il centro della teglia, poi cospargete di zucchero di canna il perimetro della stessa (in maniera che caramelli in cottura) e infine ricoprite con la pasta brisè.

8.                  Cuocete per una ventina di minuti: se la crosta scurisce troppo, copritela con un foglio di stagnola.

9.                  Appena terminata la cottura, togliete dal forno e ribaltate immediatamente su un piatto da portata, facendo molta attenzione a non ustionarvi!!

10.              Cospargete con le nocciole tritate grossolanamente.

11.              Servite tiepida, accompagnando ogni fettina con una cucchiaiata di panna acida.

 


 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento