Translate

Halloween pumpkin pie alle nocciole


Buongiorno a tutti!! Il giorno di Halloween ho cucinato la tradizionale torta di zucca, tipica della cucina anglosassone e simbolo del periodo di Ognissanti, data la stagionalità della zucca stessa.

La pumpkin pie è propriamente una crostata di pasta frolla, riempita con un cremoso ripieno a base di zucca, uova e panna (o latte condensato), aromatizzata con spezie quali cannella e zenzero.

Nella mia versione, le nocciole vanno a insaporire la frolla, con un sentore delicato e inconfondibile che rende questo dessert ancora più appetitoso!

E ora, a noi!!

 

Ingredienti (per 8 persone)


100 g di farina

100 g di farina di nocciole

100 g di burro

2 kg circa di zucca

130 g di zucchero di canna

200 g di panna fresca

3 uova

Cannella e zenzero in polvere

 

Preparazione


1.                  Unite nel mixer le due farine e il burro a dadini, poi frullate fino a ottenere delle grosse briciole, quindi aggiungete un cucchiaio d’acqua e frullate finchè l’impasto non formi una palla liscia e senza grumi; avvolgetela nella pellicola e passatela in frigo per mezz’ora.

2.                  Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla, eliminando semi e filamenti, sistemate le fette su una placca foderata con carta da forno e infornate a 180°C per 50-60 minuti, finchè la polpa, infilzata con uno stecchino, non risulti morbida.

3.                  Sfornate la zucca, lasciatela intiepidire, eliminate la scorza e raccogliete circa 500 g di polpa.

4.                  Frullatela insieme a uova, zucchero, panna e spezie, fino a ottenere una crema omogenea.

5.                  Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e foderatene una tortiera di circa 24 cm di diametro; versate al centro il composto di zucca e livellatelo bene.

6.                  Passate la torta in forno caldo a 200°C; dopo 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 40 minuti.

7.                  Lasciatela raffreddare, poi sformatela e servitela cosparsa di zucchero a velo.

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

1 commento:

  1. Ciao Clara!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina