Translate

Gnocchi di patate alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo degli gnocchi, un piatto tradizionale italiano, a base di farina e patate, comune altresì a molte culture.

Gli gnocchi sono infatti un piatto antichissimo, realizzato con gli ingredienti più svariati, tutti accomunati dalla presenza di un legante (acqua o uova) e dalla cottura mediante pochi minuti di bollitura.

Oggi ho voluto provare a realizzare gli gnocchi di patate (quelli della nonna, per capirci!) con una punta di nocciole, per un sentore delicato e rotondo, ideale da esaltare con un condimento “alla bava”, vale a dire a base di formaggi non troppo stagionati.

Ed ecco il risultato!

 

Ingredienti (per 6 persone)


1 kg di patate

100 g di farina di nocciole

300 g di farina

1 uovo

Per condirli:

100 g di fontina

50 g di burro

Parmigiano grattugiato

 

Preparazione


  1. Lavate bene le patate, poi mettetele in una pentola con acqua fredda e ponete sul gas. Quando arrivano a bollore, lasciatele cuocere per esattamente 20 minuti (consiglio della nonna!! altrimenti la vostra pasta potrebbe risultare acquosa).
  2. Scolate le patate, sbucciatele e schiacchiatele con uno schiacciapatate o anche con la forchetta.
  3. Aggiungete le farine e l’uovo e impastate velocemente (questo è il trucco perché rimangano belli morbidi): se vedete poi che il composto assorbe molta farina, aggiungetene finché non risulti una palla liscia e omogenea.
  4. Prelevate dei pezzetti di pasta, tirateli in cordoncini di diametro pari a un dito e poi ritagliate tanti tocchetti delle dimensioni di una nocciola (se li fate un po’ più grandi, risulteranno più teneri ma cuoceranno in più tempo).
  5. Passateli su una forchetta per zigrinarli, quindi metteteli ad asciugare in piano, ben distanziati e spolverati di farina.
  6. Portate a ebollizione due litri d’acqua, salateli e poi buttate gli gnocchi. Dovrete scolarli non appena vengono a galla.
  7. Conditeli con il formaggio a tocchetti, il burro e una generosa spolverata di parmigiano.

 
 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento