Translate

Focaccia con salsiccia e nocciole

Rieccoci qui!!

La ricetta di oggi è una mia interpretazione, ricca e nocciolosa, della focaccia genovese, o fugàssa.

Nella tradizione ligure, la focaccia è un prodotto da forno che può essere consumato a colazione, con il caffelatte per rompere il digiuno, all’ora dell’aperitivo, accompagnato da un calice di vino bianco che ne facilita la digestione, o ancora al posto del pane in qualsiasi pasto della giornata.

La versione che vi presento è invece più ricca e può essere paragonata a una sorta di pizza, da servire quindi come primo piatto o ideale per pranzi al sacco e picnic.

 

Ingredienti (per 6 persone)


600 g di farina di Manitoba

25 g di lievito di birra

200 ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di sale

150 ml di olio d'oliva

300 g di salsiccia

100 g di formaggio tipo provola

50 g di nocciole tostate

Rosmarino

Pepe

 

Preparazione


1.                  Preparate la focaccia: sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo nella farina disposta a fontana.

2.                  Impastate velocemente, poi aggiungete il sale e 30 g di olio. Impastate energicamente per circa 10 minuti.

3.                  Versate il rimanente olio sulla placca del forno (o su una teglia di analoghe dimensioni) e lasciate lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore.

4.                  Trascorse le due ore, appiattite la pasta e riponete nuovamente a lievitare per mezz’ora.

5.                  Riprendete la pasta e schiacciatela con le dita, in maniera da lasciare i classici buchini sulla sua superficie. Lasciate riposare ancora mezz’ora.

6.                  Nel frattempo, preriscaldate il forno a 250°C e scottate la salsiccia a tocchetti (io la sbriciolo con le mani, togliendo la pelle!) in una padella antiaderente e senza grassi aggiunti.

7.                  Disponete la salsiccia sulla focaccia, insieme al formaggio a tocchetti, quindi spolverate con rosmarino tritato e pepe.

8.                  Infornate per circa 10 minuti, finché la focaccia non risulterà dorata. Servite ancora calda.

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Nessun commento:

Posta un commento