Translate

Finocchi gratinati alle nocciole


Ciao a tutti!

Oggi voglio presentarvi un contorno di classe e allo stesso tempo leggero, ottimo per prepararci alle festività natalizie prossime venture: i finocchi gratinati.

I finocchi sono oggi verdure di stagione, dal gusto delicato e leggermente dolce, che si sposano perfettamente con accostamenti più decisi, come quello di pepe e parmigiano.

L’aggiunta delle nocciole, qui usate al posto del pangrattato per gratinare il piatto, dona croccantezza e aroma all’insieme.

E ora: a noi!!

 

Ingredienti (per 4 persone)


4 finocchi

50 g di nocciole tostate

50 g di parmigiano

PER LA BESCIAMELLA:

250 ml di latte

25 g di farina

20 g di burro

Noce moscata

 

Preparazione


1.                  Innanzitutto, mondate e lavate i finocchi, tagliandoli a spicchi. Poi cuoceteli a vapore per una ventina di minuti, finchè non risulteranno belli teneri.

2.                  Preparate intanto la besciamella: sciogliete il burro su fiamma dolce, aggiungete la farina e mescolate bene. Sempre mescolando, per evitare la formazione di grumi, aggiungete a filo il latte tiepido; continuate a mescolare finchè la salsa non si sarà addensata.

3.                  Togliete quindi dal fuoco, regolate di sale e noce moscata e lasciate da parte.

4.                  Una volta pronti, stendete i finocchi in una pirofila precedentemente imburrata, ricopriteli con la besciamella e con una generosa spolverata di pepe, parmigiano e nocciole (tritate grossolanamente).

5.                  Passate sotto il grill a 200°C per una decina di minuti e servite belli caldi.

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento