Translate

Bignè alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo dei bignè, o bignole, dolcetti originari dell’Europa e particolarmente noti dalla Belle Epoque francese.

Si tratta di palline formate da pasta choux, letteralmente cavolo (forse per la forma tondeggiante assunta in cottura), che cuocendo al forno si gonfiano e sviluppano delle cavità che poi vengono variamente farcite con creme dolci o addirittura salate.

Il più classico impiego del bignè è la pasta denominata chantilly, dove appunto la farcitura è a base di crema chantilly (panna montata zuccherata); oggi vi parlo di una piccola variazione sul tema, ossia di un bignè ripieno di crema pasticcera profumata alle nocciole.

E ora…a noi!!

 

Ingredienti (per 12 persone)


Per la pasta choux:

200 ml di acqua

100 g di burro

130 g di farina

4 uova

Per la farcitura:

4 tuorli

30 g di farina

400 ml di latte

100 g di zucchero

100 g di pasta di nocciole

250 ml di panna da montare

Per la glassa:

Zucchero a velo

 

Preparazione


1.                  Preparate la pasta choux: mettete a scaldare l’acqua, il burro a tocchetti e un pizzico di sale.

2.                  Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco e aggiungete la farina; mescolate fino a completo assorbimento, poi rimettete sul fuoco e mescolate ancora, finché il composto non inizi a staccarsi dai bordi.

3.                  Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto, aggiungete le uova, a una a una: ogni uovo deve essere aggiunto solo quando il precedente è stato completamente assorbito.

4.                  Mettete il composto in una siringa e formate delle palline della grandezza di una noce su una placca ricoperta da carta da forno.

5.                  Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per altri 20 minuti. Spegnete poi il forno e apritelo leggermente, lasciando i bignè ancora al caldo, per evitare che si accartoccino su se stessi.

6.                  Preparate ora la farcitura: montate i tuorli con lo zucchero, finché non diventino belli spumosi.

7.                  Aggiungete a filo il latte intiepidito, e quindi la farina, poi ponete su fiamma bassissima e mescolate finché il composto non si sarà addensato (attenzione, non deve bollire!).

8.                  Una volta pronta la crema, lasciatela raffreddare completamente.

9.                  Montate quindi la panna e aggiungetela alla crema, mescolando con movimenti lenti, in maniera da non smontarla. Lasciate rassodare in frigo per circa mezz’ora.

10.              Una volta che saranno ben freddi, farcite i bignè con la crema, aiutandovi con una sac a poche o con una siringa.

11.              Per glassarli, sciogliete lo zucchero con un pochino d’acqua, aggiungendo un cucchiaino d’acqua alla volta e valutandone costantemente la consistenza: dovete ottenere una pasta spalmabile, se fosse troppo liquida aggiungete altro zucchero.

12.              Glassate ciascun bignè, poi lasciate asciugare e serviteli in appositi pirrottini!

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento