Translate

Uova alla Benedict ... Noisette

Buongiorno a tutti!!!
Oggi vi racconto di un super piatto che ho conosciuto per la prima volta in luna di miele!!!
Allora, vi descrivo la scena: Bora Bora, hotel da sogno con bungalow, palafitte, piscine e campi da tennis … noi che ci sediamo al ristorantino per il breakfast (in realtà poteva essere tranquillamente un brunch, viste l’ora e la quantità di cibi deliziosi!!) tra fiori e stoviglie scintillanti … e una simpatica cuoca alle prese con un’enorme piastra sulla quale cucinava ogni possibile specialità a base di uova.
Io mi sono, naturalmente, fiondata subito sui pancakes, mentre mio marito ha deciso di provare le Uova alla Benedict: e devo dire che siamo rimasti affascinati e da allora le abbiamo sempre prese ogni giorno!!
Il nome pare derive dal loro “ideatore”: Lemuel Benedict, un broker di wall street in pensione, una mattina che si trovava al Waldorf Hotel ordinò per colazione English Muffins, prosciutto, uova in camicia e salsa olandese … impressionando a dovere lo chef, che decise di farne un piatto vero e proprio da inserire nel menu a beneficio dei propri clienti!!
Ed ecco dunque il segreto delle uova alla Benedict: la ricetta è un po’ lunga, per cui per quella degli english muffins alle nocciole vi rimando al mio post del 07/04/2014:
Per la salsa olandese, invece, la ricetta non poteva che essere quella originale di Julia Child (subito provata dopo aver visto Julie & Julia!), recuperata dal blog Due cuori e una padella:
ed ora…cimentiamoci!!

Ingredienti (per 2 persone)

PER LA SALSA OLANDESE:
2 tuorli FRESCHISSIMI
125 g di burro
1/2 cucchiaio di succo di limone (o di aceto)
1/2 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaio di burro freddo
Sale
PER LE UOVA ALLA BENEDICT:
2 English Muffins alle nocciole
2 uova freschissime
2 fette di prosciutto cotto
1 cucchiaio di aceto
Burro q.b.
Sale

Preparazione

1. Preparate gli english Muffins come da ricetta:
2. Preparate ora la salsa olandese:
Fate fondere il burro a fuoco molto basso e tenetelo da parte.
Sbattete i tuorli d'uovo in una terrina fino a che non diventino ben densi e collosi; aggiungete il sale, il limone, il mezzo cucchiaio d'acqua e sbattete per un altro minuto.
Aggiungete ai tuorli mezzo cucchiaio di burro freddo, senza sbatterlo.
Trasferite il composto in un pentolino (oppure in una terrina posta sopra una pentola di acqua bollente) e, mantenendo il fuoco molto basso, continuate a sbattere i tuorli per 2-3 minuti, fino a che non diventino densi (si dovrebbe intravedere il fondo del tegame tra una mescolata e l'altra).
Appena si saranno addensati, togliete dal fuoco e aggiungete un altro mezzo cucchiaio di burro freddo, che servirà a fermare la cottura dei tuorli.
Cominciate quindi ad incorporare al composto il burro fuso, sbattendo, poche gocce alla volta permettendo ai tuorli di assorbirlo bene prima di procedere con la dose seguente.
Continuate a versare il burro poco alla volta sbattendo continuamente fino a che non si formi una salsa densa e color giallo intenso.
Servite tiepida.
3. Assemblate, infine, le vostre uova:
Dividete a metà i muffins e tostateli in padella con una noce di burro; tostate anche le fette di prosciutto e disponetele sopra il pane.
Per le uova in camicia, fate bollire una pentola d'acqua con all'interno l'aceto e fatevi scivolare dolcemente le uova all’interno (l’ideale sarebbe creare un piccolo vortice con un cucchiaio e inserire l’uovo nello stesso); aspettate qualche minuto e rimuovetele delicatamente con una schiumarola.
Disponete sopra il pane e prosciutto e ricoprite con abbondante salsa olandese.
Salate e pepate a piacere.
4. Servite rigorosamente calde e, magari, accompagnate da patatine fritte, come da classica tradizione USA!!!



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento