Translate

Cassatine al bicchiere...con nocciole!!

Ciao a tutti!!
La ricetta che vi posto oggi è un fresco dessert che si ispira a uno dei dolci più noti della cucina siciliana: la cassata. La cassata è una torta tradizionale a base di ricotta di pecora zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita.
Nella versione “al bicchiere” che vi posto, e che ho recuperato su un numero di Cucina Moderna, non sono presenti né il pan di spagna né la pasta reale, bensì nocciole e gocce di cioccolato, in sostituzione della frutta candita.
Che dirvi…bellissimo e buonissimo!!

Ingredienti (per 4 persone)

400 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero a velo
50 g di nocciole tostate
50 g di gocce di cioccolato
1 bicchierino di marsala
Per guarnire:
fogliette dolci

Preparazione

1. Innanzitutto sgocciolate bene la ricotta di pecora e montatela insieme allo zucchero a velo e al liquore, fino a ottenere un composto bello cremoso. Se volete prepararla per dei bambini, potete sostituire il liquore con lo sciroppo di mandorle!!
2. Aggiungete le nocciole, tritate grossolanamente, tenendone da parte un cucchiaio per guarnire, e poi le gocce di cioccolato.
3. Lasciate riposare in frigo per un’oretta, poi disponete in coppette o bicchieri a calice e guarnite con le nocciole tritate e con qualche foglietta dolce.



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento