Translate

Crema di yogurt alla nocciola


Quest’estate mio marito mi ha portata a cena al ristorante Hotel Da Claudio, a Bergeggi, una stella Michelin e terrazza con vista sul mare (http://www.hotelclaudio.it/). Cena e serata stupende, pesce freschissimo e servizio impeccabile: ci siamo sentiti coccolati dall’antipasto al dolce!
Ve ne parlo perché c’è stato un piatto, in particolare, che ha stuzzicato la mia curiosità e mi ha spinta a provare a replicarlo e a riadattarlo con l’aggiunta di nocciole: poco prima del dolce ci è stato servito un pre-dessert a base di crema di yogurt, guarnita con frutti di bosco. Un assaggio cremoso e delicato, in cui la leggera acidità dello yogurt veniva sapientemente smorzata dalla panna.
La mia replica, naturalmente, prevede uno yogurt alle nocciole, e di conseguenza una guarnizione a base di cioccolato o caramello a sostituire i frutti di bosco. Per il resto … esperimento riuscito: provare per credere!

Ingredienti (per 4 persone)

125 ml di yogurt alla nocciola
200 ml di panna da montare
Per guarnire:
4 nocciole tostate
Caramello o cioccolato fuso

Preparazione

1. Montate la panna a neve ben ferma.
2. Aggiungete lo yogurt, mescolando delicatamente e sempre nello stesso verso per mantenere il composto spumoso; come consiglio, mescolate a lungo, al fine di sciogliere perfettamente gli eventuali grumi formatisi.
3. Suddividete la crema in 4 coppette e lasciate a rassodare in frigo per almeno 3 ore.
4. Guarnite ogni porzione con una nocciola tostata e, a scelta, caramello oppure cioccolato fuso.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento