Translate

Carbonara alle nocciole


Buongiorno a tutti! Oggi vi parlo di pasta alla carbonara, un piatto tipico della cucina laziale, a base di spaghetti, guanciale, pecorino e uova, ma dalle origini tuttavia piuttosto incerte.

Secondo alcuni, infatti, deriva dalla tradizione dei carbonai, che nelle loro lunghe giornate di lavoro portavano con sé un piatto pronto denominato “cacio e ovo”, poi evolutosi nell’attuale carbonara; secondo altri, invece, la prima comparsa di tale piatto si ebbe dopo la liberazione da parte degli Americani, che insegnarono ai cuochi italiani a preparare un piatto a base di tutti gli ingredienti che avevano a disposizione in abbondanza: il bacon (poi sostituito da pancetta e guanciale), le uova e gli spaghetti.

Quali che siano le origini, la carbonara è un primo veloce da realizzare ed estremamente saporito.

Vi propongo la mia ricetta, nella quale ho aggiunto la leggera croccantezza della nocciola ai classici ingredienti della tradizione: et voilà!!


Ingredienti (per 4 persone)


320 g di linguine

4 uova

200 g di pancetta

50 g di nocciole tostate

50 g di pangrattato

Sale

Noce moscata


Preparazione


1.         Tagliate a cubetti la pancetta e mettetela a scaldare in una padella antiaderente, senza aggiunta di grassi animali o vegetali.

2.         Nel frattempo, portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e cuocetevi le linguine, leggermente al dente.

3.         Una volta pronta la pasta, scolatela e ripassatela in padella con la pancetta, aggiungendo il pecorino, le uova e le nocciole tritate finemente.

4.         Servite con un filo di olio evo crudo e una bella macinata di pepe (io non aggiungo sale, perché la pancetta è già sufficientemente sapida).




E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento