Pagine

Sbrisolona alle nocciole


Ciao a tutti!
Oggi vi presento una specialità mantovana, la torta sbrisolona, personalizzata con le nocciole, che nella mia ricetta sostituiscono le mandorle, conferendo un sapore più deciso a qesto dolcetto croccante e burroso.
Simbolo della pasticceria mantovana per antonomasia, pare che la torta sbrisolona derivi il suo nome dal dialetto “brise” briciole, perché la pasta deve essere molto friabile e quindi ridursi, appunto, in briciole.
Infatti, tipicamente la sbrisolona non va tagliata in fette, ma deve essere sbriciolata con le mani!!
La forma può essere rotonda o rettangolare.

Ingredienti (per 16 persone)

200 g di farina bianca
200 g di farina gialla setacciata fine, tipo fioretto
150 g di nocciole tritate
50 g di nocciole intere
200 g di zucchero
200 g di burro (o strutto)
2 tuorli d’uovo
scorza di limone grattugiata
vaniglia.

Preparazione

  1. Mescolate le polveri (farine bianca e gialla, nocciole, zucchero), gli aromi e i tuorli d’uovo.
  2. Aggiungete poi il burro, ammorbidito a temperatura ambiente.
  3. Amalgamate velocemente il tutto, facendone non un impasto omogeneo, ma a piccoli grumi (al massimo 1 cm. e mezzo di diametro), che farete cadere a pioggia nello stampo imburrato.
  4. Disponete le nocciole intere sulla superficie, inumidendole con acqua affinché non brucino in cottura.
  5. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa un’ora, fin quando non sarà dorato ed asciutto.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Cannoli siciliani alle nocciole


Buongiorno a tutti!
Il cannolo siciliano è sicuramente uno dei miei dolci preferiti.
Per onorarlo a dovere, vi posto questo estratto dal blog Ricette di Sicilia:
In Sicilia chiamiamo cannolo la cannula del rubinetto dove scorre l’acqua, ed è proprio una canna che viene adoperata per confezionare l’involucro (la “scorcia”) che contiene la crema, solo che dal rubinetto scorre l’acqua mentre dentro al cannolo scorre… la crema! Da qui lo scherzo carnevalesco e l’impiego in quel periodo.
[…]
In ogni luogo della Sicilia si confezionano fragili e scricchiolanti cannoli che, grazie alla maestria dei nostri pasticcieri, sono diversi da luogo a luogo nella decorazione. Per esempio a Palermo, alle estremità del cannolo si usa adagiare due belle cirase (ciliegie) candite e sul dorso una fettina di buccia d’arancia candita, mentre nella Sicilia orientale è la graniglia di pistacchi di Bronte a dominare la scena. In ogni caso, l’ingrediente che non può mutare è la crema di ricotta, che deve essere rigorosamente di pecora e freschissima.
È una leccornia così cara ai siciliani che, a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, l’onorano con la “Sagra del Cannolo”. Qui, oltre alla sfilata di carri carnevaleschi (che si svolge ogni anno dal 13 Gennaio al 10 Febbraio), si possono gustare cannoli di tutte le grandezze, dai cannolicchi ai cannoli di dimensioni spropositate che rendono ancor più lieta e allegra l’atmosfera carnevalesca, ma soprattutto deliziano lo spirito e il palato.”
Ebbene… oggi prepariamo i cannoli, introducendo un pizzico di nocciola nella scorcia e ricordando sempre che la crema di ricotta deve essere inserita solo e unicamente al momento di mangiarlo, altrimenti il vostro cannolo si rammollisce!!

Ingredienti (per 8 cannoli)

PER LA SCORCIA:
100 g di farina
100 g di farina di nocciole
35 g di strutto
20 g di zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cacao amaro
1 bicchierino di Marsala secco
Olio di semi di arachide per friggere
PER LA FARCIA:
300 g di ricotta di pecora freschissima
200 grammi di zucchero
Un pizzico di cannella in polvere (meglio il contenuto di una stecca di vaniglia)
50 grammi di cioccolato fondente a gocce

Preparazione

  1. Preparate le “scorcie”. Mescolate farine, zucchero, cacao e sale. Aggiungete lo strutto, quindi le uova, fatele assorbire e infine continuate a lavorare aggiungendo il Marsala fino a ottenere un impasto non troppo morbido ma consistente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e riponete in frigo per almeno un’ora.
  2. Spianate l’impasto a uno spessore sottile spolverando, man mano, con la farina sia il piano di lavoro che l’impasto. Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, ricavate dei dischetti dal diametro di circa 10 cm, avvolgeteli nelle cannelle unte d’olio, congiungendo i bordi spennellandoli con dell’albume sbattuto o anche solo con un poco d’acqua.
  3. Friggete in abbondante olio ben caldo, due-tre per volta. Non appena la pasta sarà di un bel dorato scuro, scolate e mettete a raffreddare su carta assorbente da cucina.
  4. Preparate ora la “farcia”. Se la ricotta è molto umida, come dovrebbe essere, fatela sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamate bene la ricotta con lo zucchero, lasciate riposare per un’ora e quindi setacciatela. A questo punto, unite la cannella e il cioccolato fondente.
  5. Al momento di servire, riempite le scorze con la crema (aiutandovi con una tasca da pasticcere) e spianate le parti estreme aiutandovi con un coltello, mettete in un vassoio e spolverate con zucchero a velo. A piacere, guarnite le estremità con nocciole o frutta candita.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Orzotto alle nocciole


Buongiorno a tutti!!
Ecco qua una ricettina, tratta da un blog che io stimo molto:
L’idea dell’orzotto, una sorta di risotto realizzato con orzo perlato, è molto interessante per la realizzazione di primi leggeri e saporiti.
La ricetta che vi posto è leggermente modificata rispetto all’originale, ma è stata frutto di diverse prove e così la trovo più leggera e “azzeccata”.

Ingredienti (per 4 persone)

PER L’ORZOTTO:
150g di orzo perlato
1 l brodo vegetale
1 cespo di radicchio
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
30/40g di Roquefort (a seconda dei vs. gusti)
50g circa di nocciole tostate tritate grossolanamente
PER LA SPUMA DI RICOTTA:
100g (circa) di ricotta di pecora o mista
2 carote non troppo piccole
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Preparazione

  1. Preparate la spuma di ricotta.
  2. Fate bollire le carote pelate e tagliate a tocchetti in acqua salata finché non saranno tenere, rendetele a purea e cominciate a incorporarvi la ricotta che andrà aggiunta di volta in volta finché la spuma non avrà raggiunto la giusta consistenza. Unite al composto lo zenzero fresco, regolate di sale mettete a riposare in frigo.
  3. Preparate l'orzotto.
  4. Soffriggete il radicchio, tagliato fine, in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Frullate con un po’ d’acqua in modo da ottenere una crema. Mettete da parte.
  5. In una padella soffriggete lo scalogno sminuzzato con l'olio finché non sarà tenero ma non brunito, aggiungete l'orzo e fatelo tostare par alcuni istanti. Bagnate con il brodo vegetale bollente e cominciate la cottura aggiungendo di volta in volta brodo. Regolate di sale e pepe. Quando sarà quasi cotto, aggiungete la crema di cicoria, mescolate bene e portate a cottura. Mantecate con il roquefort tagliato a piccoli pezzetti e l'olio evo. Aggiungete infine le nocciole tostate.
  6. Assemblare il piatto: mettete alla base la crema di patate e porri tiepida, spolverizzando ancora a piacere con macis e noce moscata. Con l'aiuto di un tagliapasta rotondo (o della forma che prediligete) impiattate l'orzotto ben caldo sulla crema, quindi, con un sac à poche, mettete la spuma di ricotta fredda sull'orzotto. Decorate a piacere con nocciole tostate e servite.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Treccia danese con nocciole


Buongiorno a tutti!!
l'idea di oggi mi arriva direttamente dalla Parodi, modificata opportunamente con la sostituzione della mandorla con la nocciola:
Ciauuuu!

Ingredienti (per 12 persone)

1/2 panetto di lievito di birra
125 ml di latte
60 gr di burro
50 gr di zucchero
1/2 uovo
325 gr di farina
Per completare:
1 vasetto di marmellata
Nocciole tritate qb
1/2 uovo
zucchero di canna qb

Preparazione

  1. Stemperate il lievito nel latte tiepido, poi unite il burro fuso, lo zucchero, mezzo uovo e la farina. Impastate per circa 10 minuti.
  2. Formate un panetto e lasciare lievitare coperto per un’ora.
  3. Stendete l'impasto con il mattarello sopra alla carta forno; aiutandovi con uno stampo da plumcake, disegnate una forma rettangolare al centro della pasta, poi incidete a striscioline oblique sulle eccedenze ai lati.
  4. Farcite il rettangolo centrale con la marmellata e le nocciole, poi richiudete le striscioline di pasta formando un intreccio.
  5. Spennellate con l'uovo e spolverizzare con lo zucchero di canna.
  6. Infornate in forno già caldo, per 30 minuti circa a 180°C.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Sfogliette di mele nocciolate al foie gras


Eccomi qua!!
Per vostra informazione, il foie gras è uno dei miei cibi preferiti… e oggi vi mostrerò una delle mie classiche preparazioni per servirlo, una ricetta ispirata alla francesissima tarte tatin, che prevede una serie di ingredienti dolci a smorzare l’amarognolo del fegato d’oca.
E ovviamente le nocciole, in una granella leggera per decorare a dovere questo antipastino sfizioso e ricercato.

Ingredienti (per 12 porzioni)

12 vol au vent
2 mele renette
40 g di zucchero
40 g di burro
Miele qb
Granella di nocciole qb
250 g di paté di foie gras

Preparazione

  1. Fate caramellare lo zucchero, poi aggiungete il burro e le mele, sbucciate e tagliate a tocchetti.
  2. Cuocetele per circa 15 minuti, con il coperchio, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Frullate a crema il composto e lasciate da parte.
  4. Prendete i vol-au-vent, spalmatene il bordo superiore con un po’ di miele e immergeteli capovolti nella granella di nocciole, in maniera da formare una coroncina circolare.
  5. Riempiteli poi con la crema di mele e serviteli (meglio se ripassati un attimo nel forno), accompagnati da un cubetto di foie gras.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Red Velvet Cupcakes alle nocciole


Buongiorno a tutti!!
Oggi vi parlo di due dessert estremamente in voga, specialmente negli USA: la torta Red Velvet e i Cupcakes.
La prima, letteralmente “torta di velluto rosso”, è una torta dal colore rosso vivo, spesso servita a strati con farciture bianche (a base di panna, burro o formaggio spalmabile) che aumentano il contrasto con il rosso vivo del pan di spagna. Pare che l’idea della colorazione rossa sia nata per la sfumatura assunta dall’impasto a causa della reazione chimica tra la polvere di cacao amaro e il latticello.
I cupcakes invece sono letteralmente delle “torte in tazza”, una sorta di mini muffin sui quali viene normalmente applicata una decorazione (il frosting) a base di panna, crema al burro o al formaggio; le decorazioni sono veramente infinite, per cui i cupcakes sono attualmente diventati il simbolo del finger food da dessert.
Bene, nella mia ricetta di oggi vado a realizzare dei cupcakes alla nocciola, ispirati alla torta Red Velvet, con una glassa al formaggio cremosa e dallo splendido contrasto con la base.

Ingredienti (per 10 cupcakes)

PER LA BASE:
150 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
120 ml di latticello
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di cacao amaro
100 g di farina
25 g di farina di nocciole
1 cucchiaino di lievito per dolci
colorante alimentare rosso
PER LA GLASSA AL FORMAGGIO:
150 g di philadelphia
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 ml di panna per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate le farine con il cacao e il lievito.
  2. Lavorate con una frusta elettrica il burro ammorbidito con lo zucchero, l’uovo e l’essenza di vaniglia.
  3. Sciogliete il colorante rosso nel latticello.
  4. Versate metà del latticello nel composto di burro, continuando a mescolate. Aggiungete un pizzico di sale.
  5. Versate ora il composto di farina e l’altra metà del latticello.
  6. Montate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  7. Versate l’impasto negli stampini per muffin, riempiendoli per metà della loro altezza, poi cuocete a 180° per 20 minuti, in forno già caldo.
  8. Una volta pronti, lasciate raffreddare.
  9. Nel frattempo, preparate il frosting al Philadelphia. Montate il formaggio con lo zucchero a velo e un cucchiaino di essenza di vaniglia.
  10. In una ciotola a parte montate la panna e, una volta pronta, aggiungerla alla crema di formaggio. Mescolate con una spatola fino a ottenere una crema omogenea
  11. Livellate i cupcakes eliminando la calotta superiore bombata.
  12. Mettete la crema in una siringa per dolci e decorate i vostri red velvet cupcakes, completando con po’ della mollichina di impasto prelevato, sbriciolata, ed eventualmente con un po’ di granella di nocciole.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Crostini di nocciole con lardo e marron glacé


Rieccomi qui!!
Oggi vi preparo un finger food sfiziosissimo, idea sempre made in Sale & Pepe, con un crostino a base di nocciola servito con lardo e marron glacé, accostamento originale e sicuramente vincente.
L’ideale è servirlo tiepidino, magari con una spruzzata di pepe nero.
Ed ecco a voi!

Ingredienti (per 20 crostini)

100 g di farina
100 g di farina di nocciole
100 g di burro
10 marron glacé
100 g di lardo a fettine
Granella di nocciole qb

Preparazione

  1. Frullate nel mixer le farine con il burro ammorbidito a dadini, aggiungendo un po’ di acqua fredda fino a raggiungere una consistenza solida ed elastica.
  2. Avvolgete la palla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’oretta.
  3. Stendete poi la pasta in una sfoglia sottile (circa 3 mm) e ricavatene 20 crostini della forma che più preferite.
  4. Cuocete in forno già caldo, a 200°C, per 10 minuti.
  5. Per la farcitura, avvolgete mezzo marrone in una strisciolina di lardo e ponetelo su ciascun crostino.
  6. Spruzzate, a piacere, con una manciata di granella di nocciole e con una spolverata di pepe, poi infornate per pochi minuti (per far sciogliere leggermente il lardo) e servite tiepidi.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Torta di carote alle nocciole


Ciao a tutti!
Vi ricordate la fine del film Roger Rabbit?
Vieni Roger, ti preparo una bella torta di carote!”
Ecco, appunto: oggi prepariamo una bella torta di carote, naturalmente con le nocciole, per dare un tocco in più che sarebbe sicuramente piaciuto anche al caro maritino di Jessica Rabbit!!!

Ingredienti (per 12 persone)

200 g di farina
150 g di carote
80 g di nocciole
125 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Cannella qb
Per guarnire:
zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Pulite le carote e poi grattugiatele finemente.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero, fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
  3. Aggiungete la farina setacciata, carote e nocciole, regolando con un po’ di latte in caso il composto risultasse troppo compatto.
  4. Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli al composto, avendo cura di mescolare delicatamente e sempre nello stesso verso.
  5. Aggiungete, infine, la cannella a piacere e il lievito, ben setacciato.
  6. Imburrate e infarinate una tortiera apribile, versatevi l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
  7. Spolverate di zucchero a velo, a piacere.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Tarte alla ricotta e nocciole

Ciao a tutti!!
La ricetta di oggi è quella di un dessert cremoso a base di nocciole, trovata su Sale & Pepe di qualche anno fa.
Ottima da servire fresca a fine pasto o come merenda cioccolatosa!

Ingredienti (per 8 persone)

PER LA BASE:
150 g di farina
100 g di burro
50 g di cacao amaro in polvere
2 uova
40 g di zucchero a velo
PER LA FARCIA:
300 g di ricotta
120 g di nocciole tostate
100 g di zucchero semolato
1 tuorlo
1 dl di panna
Per guarnire:
50 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Preparate la base: frullate la farina con il burro a tocchetti, lo zucchero e il cacao, finché non otterrete un composto in briciole. Aggiungete le uova e frullate ancora, fino a ottenere una palla omogenea.
  2. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo.
  3. Preparate ora la farcia: setacciate la ricotta per eliminare eventuali grumi, poi montatela con lo zucchero. Aggiungete le uova, la panna e le nocciole tritate fini (tenendone da parte una manciata per guarnire), e amalgamate bene il tutto.
  4. Stendete la base in uno stampo rettangolare, precedentemente imburrato e infarinato, bucherellatelo con i rebbi della forchetta e versateci dentro la crema.
  5. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti (meglio se nella parte bassa del forno).
  6. Fondete intanto a bagno maria il cioccolato.
  7. Fate raffreddare la torta, guarnitela con il cioccolato fuso e le nocciole sbriciolate e passatela in frigo per almeno un’ora prima di servirla.




E buon appetito!!!


Madame Noisette

Parfait alle nocciole

Buongiorno a tutti!
La ricetta che vi posto oggi è una delle mie preferite trai dolci della pasticceria siciliana.
Ricordo la prima volta che ho assaggiato il famoso “parfait di mennule”: ero in vacanza con i miei genitori a San Vito Lo Capo e nell’albergo dove pernottavamo avevano organizzato una serata a tema siciliano.
Naturalmente, abbiamo mangiato da scoppiare e a fine serata … ecco arrivare il buffet di dolci! Ricordo che, nonostante fossi pienissima, non ho potuto evitare di assaggiare praticamente tutto, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato sicuramente il parfait, servito con cioccolato fuso sopra, in un perfetto contrasto tra dolce e amarognolo, tra caldo e freddo, che mi ha letteralmente conquistata.
La versione che vi propongo sostituisce le mandorle, frutto tipico della pasticceria sicula, con le nocciole, quindi attenzione: questa non è la ricetta originale del parfait, ma una mia personalizzazione nocciolata, che spero vi piacerà come quella tradizionale!!!

Ingredienti (per 8 persone)

200 g di croccante alle nocciole
3 uova
180 g di zucchero
300 ml di panna
1 bicchierino di crema alcolica al cioccolato
Per servire:
cioccolato fondente

Preparazione

  1. Tritate finemente il croccante, poi mescolatelo in una ciotola con la crema al cioccolato e lasciate insaporire.
  2. Montate a spuma i tuorli con lo zucchero e aggiungeteli al croccante macinato.
  3. Montate a neve ben ferma prima gli albumi e poi la panna e aggiungete entrambi (in quest’ordine) all’impasto, mescolando delicatamente per non sgonfiare la crema.
  4. Foderate uno stampo da plum-cake con carta da forno bagnata e strizzata e versate voi il composto.
  5. Lasciate riposare nel freezer tutta la notte.
  6. Turate fuori almeno 15 minuti prima di servire: impiattate le fettine cospargendole col cioccolato fuso a bagno maria.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Creme brulé au foie gras e nocciole

Buongiorno!!
Ecco un’altra ricetta romantica e sfiziosa a base di nocciole, naturalmente tratta dal Cavoletto: http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/10/creme-brulee-au-foie-gras.
Che dire… una simpatica rivisitazione della creme brulé dolce, che si sposa ottimamente con l’amarognolo del foie gras e crea un effetto cremoso e accattivante.
E ora…cuciniamolo!!

Ingredienti (per 4 persone)

100 g di foie gras
100 g di panna fresca
100 ml di latte
3 tuorli
zucchero di canna
50 g di nocciole tostate
erba cipollina

Preparazione

  1. Passate al mixer il foie gras insieme a panna, latte e tuorli, fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete un pizzico di sale e pepe (a piacere).
  3. Versate la crema in apposite cocotte, disponetele dentro una teglia con un cm di acqua e infornare a 100° per 30 minuti (o poco più, fino a quando la crema si sarà rappresa).
  4. Fate raffreddare completamente.
  5. Al momento di servire, spolverate la superficie con un po’ di zucchero di canna (un cucchiaino circa per ogni cocotte) e passate sotto il grill per far caramellare.
  6. Servite cospargendo con un trito di erba cipollina e nocciole.



E buon appetito!!!


Madame Noisette