Translate

Croque Madame alle nocciole

Vi ricordate il mio post sul Croque Monsieur??
Oggi vi racconto della sua variante più famosa: il Croque Madame.
Questo toast, tipicamente francese, si ottiene con procedimento analogo al Croque Monsieur, con in più l’aggiunta di un bell’uovo al tegamino: il nome stesso pare derivi dal fatto che l’uovo ricordi la forma di un cappello da signora!!
E allora, mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti (per 2 persone)

PER LA SALSA BESCIAMELLA:
250 ml di latte
25 g di farina
25 g di burro
Sale, noce moscata
PER I CROQUES:
100 g di nocciole tostate
4 fettone di pane in cassetta casereccio
2 fette di prosciutto cotto
100 g di formaggio tipo gruviera
2 uova
Pepe nero

Preparazione

1. Preparate la besciamella: fondete il burro in un pentolino, su fiamma bassa. Aggiungete, mescolando, la farina e poi, sempre mescolando, il latte intiepidito. Continuate a mescolare fino a che la salsa non si addensa, quindi salate e pepate.
2. Tritate le nocciole molto fini, tenendone da parte una manciata più grossolana per la decorazione, e aggiungetele alla besciamella.
3. Assemblate ora i vostri croques. Sistemate 2 fette di pane in una placca foderata con carta da forno, spalmatele con 2 cucchiai abbondanti di besciamella e poi aggiungete il formaggio a striscioline e le fette di prosciutto.
4. Coprite con le altre due fette di pane, cospargetele con la besciamella rimasta e terminate con la restante gruviera a tocchetti molto piccoli.
5. Gratinate a 180° per circa 15 minuti; nel frattempo, cuocete le uova in un padellino, separatamente, all’occhio di bue.
6. Sfornate i croques, completate ciascuno con il suo uovo e spolverizzate con il pepe e le nocciole tenute da parte.



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento