Translate

Orzotto alle nocciole


Buongiorno a tutti!!
Ecco qua una ricettina, tratta da un blog che io stimo molto:
L’idea dell’orzotto, una sorta di risotto realizzato con orzo perlato, è molto interessante per la realizzazione di primi leggeri e saporiti.
La ricetta che vi posto è leggermente modificata rispetto all’originale, ma è stata frutto di diverse prove e così la trovo più leggera e “azzeccata”.

Ingredienti (per 4 persone)

PER L’ORZOTTO:
150g di orzo perlato
1 l brodo vegetale
1 cespo di radicchio
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
30/40g di Roquefort (a seconda dei vs. gusti)
50g circa di nocciole tostate tritate grossolanamente
PER LA SPUMA DI RICOTTA:
100g (circa) di ricotta di pecora o mista
2 carote non troppo piccole
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Preparazione

  1. Preparate la spuma di ricotta.
  2. Fate bollire le carote pelate e tagliate a tocchetti in acqua salata finché non saranno tenere, rendetele a purea e cominciate a incorporarvi la ricotta che andrà aggiunta di volta in volta finché la spuma non avrà raggiunto la giusta consistenza. Unite al composto lo zenzero fresco, regolate di sale mettete a riposare in frigo.
  3. Preparate l'orzotto.
  4. Soffriggete il radicchio, tagliato fine, in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Frullate con un po’ d’acqua in modo da ottenere una crema. Mettete da parte.
  5. In una padella soffriggete lo scalogno sminuzzato con l'olio finché non sarà tenero ma non brunito, aggiungete l'orzo e fatelo tostare par alcuni istanti. Bagnate con il brodo vegetale bollente e cominciate la cottura aggiungendo di volta in volta brodo. Regolate di sale e pepe. Quando sarà quasi cotto, aggiungete la crema di cicoria, mescolate bene e portate a cottura. Mantecate con il roquefort tagliato a piccoli pezzetti e l'olio evo. Aggiungete infine le nocciole tostate.
  6. Assemblare il piatto: mettete alla base la crema di patate e porri tiepida, spolverizzando ancora a piacere con macis e noce moscata. Con l'aiuto di un tagliapasta rotondo (o della forma che prediligete) impiattate l'orzotto ben caldo sulla crema, quindi, con un sac à poche, mettete la spuma di ricotta fredda sull'orzotto. Decorate a piacere con nocciole tostate e servite.



E buon appetito!!!


Madame Noisette

Nessun commento:

Posta un commento