Pagine

Torta con crema ai wafer alla nocciola

Ciao a tutti!!
Gironzolando sul web ho scovato questo super dessert a base di nocciole, dal sito di Giallo Zafferano:
niente da dire, si commenta da sola: una torta impegnativa, ma che vi farà fare un figurone assicurato!!

Ingredienti (per 16 persone)

PER LA BASE:
4 uova intere
2 tuorli
150 g di farina
250 g di zucchero
30 g di cacao amaro
50 g di fecola di patate
PER LA CREMA AI WAFER:
35 g di acqua
2 albumi
100 g di zucchero semolato
200 g di burro
200 g di crema di nocciole
175 g di Wafer alla nocciola
PER LA BAGNA:
200 ml di latte
Per guarnire:
20 g di burro
150 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente

Preparazione

1. Iniziate dalla base di pan di spagna al cacao: montate bene le uova e i tuorli insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e omogeneo (ci vorranno almeno 15-20 minuti perché il composto incameri aria a sufficienza per far gonfiare il pan di spagna in cottura). In una ciotola setacciate la farina, la fecola e il cacao insieme, poi aggiungete le polveri alla crema, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per amalgamare bene senza smontare il composto. Versate delicatamente l'impasto in una teglia apribile di circa 20 cm di diametro, imburrata e infarinata, e livellatelo per uniformare la superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
2. Mentre il pan di spagna cuoce, dedicatevi alla crema alla nocciola: montate il burro ammorbidito con la pasta di nocciola. In un pentolino versate l'acqua e aggiungete 75 gr di zucchero: accendete il fuoco basso e mescolate di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Nel frattempo, montate gli albumi con i 25 gr di zucchero rimanenti. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, toglietelo dal fuoco e continuando a montare gli albumi, aggiungete lo sciroppo bollente a filo. Quando la meringa sarà ben fredda, unite la crema di nocciola, mescolando i due composti delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Aggiungete infine i wafer alla nocciola, finemente tritati nel mixer.
3. Quando il pan di spagna si sarà completamente raffreddato, sformatelo e ponetelo su un tagliere per ricavare tre dischi di 1 cm di spessore ciascuno, aiutandovi con un coltello a lama sottile.
4. Componete infine la torta: scaldate il latte che servirà per la bagna e spennellatelo su tutta la superficie del pan di spagna, aiutandovi con un pennello da cucina. Quindi versate metà della crema sulla base e distribuitela in maniera uniforme, aiutandovi con una spatola. Ricoprite con un altro disco di pan di spagna, spennellatelo e ricopritelo con la crema restante; infine ponete l'ultimo disco di pan di spagna, spennellando anch'esso con la bagna. Lasciate un momento al fresco la torta.
5. Passate ora a preparare la crema ganache per decorare la torta. In un pentolino versate la panna fresca e aggiungete il burro ammorbidito, cuocendo a fiamma bassa fino a sfiorare l'ebollizione. Aggiungete quindi il cioccolato fondente finemente tritato e continuate a mescolare finché non sia completamente sciolto. Togliete quindi il composto dal fuoco e fatelo intiepidire.
6. Quando la crema ganache tenuta a temperatura ambiente avrà raggiunto una consistenza fluida, potete iniziare a rivestire la torta, stendendola con una spatola su tutta e attorno.
7. Io ho decorato la torta con pezzetti di wafer e granella di nocciole, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace!!!



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Dulce de leche Noisette

Eccoci qui!!
Il dulce de leche (spagnolo) o doce de leite (portoghese) è un dessert a base di latte, tipico argentino, ma usato molto anche in Brasile, in Paraguay e in Uruguay e, in generale, in gran parte del Sud America. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou.
In Francia, la confiture de lait ne è una variante molto simile, spesso servita con formaggi freschi.
La ricetta che vi propongo oggi è quella base, grazie alla quale potrete realizzare il vostro dulce da servire in coppette, aromatizzandolo e arricchendolo con l’aroma e la croccantezza delle nocciole. Naturalmente, questo dolce cremoso si presta ottimamente alla farcitura e guarnizione di innumerevoli dolci.
La ricetta che vi posto è ispirata al Cavoletto, testata e approvata:

Ingredienti (per 4 persone)

1 l di latte
1 baccello di vaniglia
280 g di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
Per guarnire:
Granella di nocciole qb

Preparazione

1. Mettete gli ingredienti in una pentola capiente e portate a ebollizione.
2. Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto: in linea di massima, nel giro di un’ora assumerà un bel colore scuro (che poi è quello del risultato finale) e occorrerà ancora circa mezz’ora perché si addensi per bene.
3. Dovete toglierlo dal fuoco quando è ancora liquido, ma mescolando vedete che forma delle strisce sul fondo della pentola. Per sicurezza, potete fare la prova della marmellata, mettendone una gocci su un piattino: se rassoda e assume una consistenza semisolida, il vostro dulce è pronto!!
4. Mescolate ancora di tanto in tanto, mentre raffredda!!!
5. Servitelo in coppette, cosparso di granella.



E buon appetito!!!



Madame Noisette

Croque Madame alle nocciole

Vi ricordate il mio post sul Croque Monsieur??
Oggi vi racconto della sua variante più famosa: il Croque Madame.
Questo toast, tipicamente francese, si ottiene con procedimento analogo al Croque Monsieur, con in più l’aggiunta di un bell’uovo al tegamino: il nome stesso pare derivi dal fatto che l’uovo ricordi la forma di un cappello da signora!!
E allora, mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti (per 2 persone)

PER LA SALSA BESCIAMELLA:
250 ml di latte
25 g di farina
25 g di burro
Sale, noce moscata
PER I CROQUES:
100 g di nocciole tostate
4 fettone di pane in cassetta casereccio
2 fette di prosciutto cotto
100 g di formaggio tipo gruviera
2 uova
Pepe nero

Preparazione

1. Preparate la besciamella: fondete il burro in un pentolino, su fiamma bassa. Aggiungete, mescolando, la farina e poi, sempre mescolando, il latte intiepidito. Continuate a mescolare fino a che la salsa non si addensa, quindi salate e pepate.
2. Tritate le nocciole molto fini, tenendone da parte una manciata più grossolana per la decorazione, e aggiungetele alla besciamella.
3. Assemblate ora i vostri croques. Sistemate 2 fette di pane in una placca foderata con carta da forno, spalmatele con 2 cucchiai abbondanti di besciamella e poi aggiungete il formaggio a striscioline e le fette di prosciutto.
4. Coprite con le altre due fette di pane, cospargetele con la besciamella rimasta e terminate con la restante gruviera a tocchetti molto piccoli.
5. Gratinate a 180° per circa 15 minuti; nel frattempo, cuocete le uova in un padellino, separatamente, all’occhio di bue.
6. Sfornate i croques, completate ciascuno con il suo uovo e spolverizzate con il pepe e le nocciole tenute da parte.



E buon appetito!!!



Madame Noisette