Pagine

Vellutata di zucca con nocciole


Buongiorno a tutti!

Il 28 novembre si è celebrato il Thanksgiving Day: questa ricorrenza tipicamente americana (statunitense, per la precisione) ricorre ogni anno il quarto giovedì di novembre ed è mirata a celebrare un segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto.

L’origine del ringraziamento risale al 1600, quando i Padri Pellegrini giunsero nel Nuovo Mondo dall’Inghilterra, dove erano perseguitati per questioni religiose, e ritrovarono una terra ostile e ardua da coltivare. Furono i nativi americani a indicare ai primi Padri cosa e come coltivare, e fu dopo mesi di duro lavoro che finalmente giunsero raccolti e messi abbondanti, tali da indurre i pii antenati a ringraziare Dio in una vera e propria festa del raccolto.

Da allora, ogni anno, la celebrazione si ripete, gustando con amici e parenti i cibi tipici della primitiva tradizione, vale a dire il celeberrimo tacchino ripieno, accompagnato da cranberry sauce (salsa ai mirtilli rossi), cornbread (focacce di mais), mashed potatoes (purè di patate), nonché dagli immancabili piatti a base di zucca, dolci e salati.

In onore di questa festività, quest’anno, voglio proporvi un primo piatto, che può essere servito anche freddo come antipastino leggero: la vellutata di zucca con nocciole.

Ed ecco a voi!!!
 

Ingredienti (per 4 persone)


200 g di zucca

1 cipolla

2 patate

Brodo vegetale qb

Zenzero in polvere

50 g di nocciole fresche

 

Preparazione


1.                  Soffriggete la cipolla tagliata fine in un filo d’olio evo.

2.                  Aggiungete patate e zucca, tagliate a tocchetti, poi ricoprite con il brodo caldo e lasciate cuocere per 40 minuti a fuoco lento, con il coperchio.

3.                  A termine cottura, aggiungete zenzero, pepe bianco e un pizzico di sale, poi frullate fino a ottenere una crema.

4.                  Servite la crema cosparsa di nocciole grossolanamente tritate.

 

 
 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Finocchi gratinati alle nocciole


Ciao a tutti!

Oggi voglio presentarvi un contorno di classe e allo stesso tempo leggero, ottimo per prepararci alle festività natalizie prossime venture: i finocchi gratinati.

I finocchi sono oggi verdure di stagione, dal gusto delicato e leggermente dolce, che si sposano perfettamente con accostamenti più decisi, come quello di pepe e parmigiano.

L’aggiunta delle nocciole, qui usate al posto del pangrattato per gratinare il piatto, dona croccantezza e aroma all’insieme.

E ora: a noi!!

 

Ingredienti (per 4 persone)


4 finocchi

50 g di nocciole tostate

50 g di parmigiano

PER LA BESCIAMELLA:

250 ml di latte

25 g di farina

20 g di burro

Noce moscata

 

Preparazione


1.                  Innanzitutto, mondate e lavate i finocchi, tagliandoli a spicchi. Poi cuoceteli a vapore per una ventina di minuti, finchè non risulteranno belli teneri.

2.                  Preparate intanto la besciamella: sciogliete il burro su fiamma dolce, aggiungete la farina e mescolate bene. Sempre mescolando, per evitare la formazione di grumi, aggiungete a filo il latte tiepido; continuate a mescolare finchè la salsa non si sarà addensata.

3.                  Togliete quindi dal fuoco, regolate di sale e noce moscata e lasciate da parte.

4.                  Una volta pronti, stendete i finocchi in una pirofila precedentemente imburrata, ricopriteli con la besciamella e con una generosa spolverata di pepe, parmigiano e nocciole (tritate grossolanamente).

5.                  Passate sotto il grill a 200°C per una decina di minuti e servite belli caldi.

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

Frollini alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Aggiungiamo un’altra ricetta alla nostra raccolta di nocciole: i frollini alle nocciole!!

Questi ottimi biscottini, semplici e leggeri, sono ottimi come classici pasticcini da tè, ma ovviamente possono essere serviti per la colazione o anche come dolcetto a chiusura di un pranzo, insieme a caffè e ammazzacaffè.

Passo immediatamente a postarvi la ricetta!!

 

Ingredienti (per 20 biscotti)


100 g di farina

50 g di nocciole tostate

100 g di burro

50 g di zucchero

 

Preparazione


1.                  Tritate le nocciole nel mixer; aggiungete quindi gli altri ingredienti (il burro deve essere ammorbidito e tagliato a tocchetti) e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

2.                  Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare nel frigo per circa mezz’ora.

3.                  Preriscaldate il forno a 180°C.

4.                  Se avete lo spara biscotti, scegliete la formina che preferite e allineate i vostri frollini sulla placca ricoperta di carta da forno. In alternativa, stendete con un mattarello in una frolla alta circa 3 mm e ricavatene delle formine che andrete a disporre sulla placca.

5.                  Cuocete per 10 minuti o comunque finché i biscottini non siano belli dorati.

6.                  Sfornate, lasciate raffreddare, poi cospargete di zucchero a velo.

 

 
 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Focaccia con salsiccia e nocciole

Rieccoci qui!!

La ricetta di oggi è una mia interpretazione, ricca e nocciolosa, della focaccia genovese, o fugàssa.

Nella tradizione ligure, la focaccia è un prodotto da forno che può essere consumato a colazione, con il caffelatte per rompere il digiuno, all’ora dell’aperitivo, accompagnato da un calice di vino bianco che ne facilita la digestione, o ancora al posto del pane in qualsiasi pasto della giornata.

La versione che vi presento è invece più ricca e può essere paragonata a una sorta di pizza, da servire quindi come primo piatto o ideale per pranzi al sacco e picnic.

 

Ingredienti (per 6 persone)


600 g di farina di Manitoba

25 g di lievito di birra

200 ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di sale

150 ml di olio d'oliva

300 g di salsiccia

100 g di formaggio tipo provola

50 g di nocciole tostate

Rosmarino

Pepe

 

Preparazione


1.                  Preparate la focaccia: sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo nella farina disposta a fontana.

2.                  Impastate velocemente, poi aggiungete il sale e 30 g di olio. Impastate energicamente per circa 10 minuti.

3.                  Versate il rimanente olio sulla placca del forno (o su una teglia di analoghe dimensioni) e lasciate lievitare in luogo tiepido per almeno 2 ore.

4.                  Trascorse le due ore, appiattite la pasta e riponete nuovamente a lievitare per mezz’ora.

5.                  Riprendete la pasta e schiacciatela con le dita, in maniera da lasciare i classici buchini sulla sua superficie. Lasciate riposare ancora mezz’ora.

6.                  Nel frattempo, preriscaldate il forno a 250°C e scottate la salsiccia a tocchetti (io la sbriciolo con le mani, togliendo la pelle!) in una padella antiaderente e senza grassi aggiunti.

7.                  Disponete la salsiccia sulla focaccia, insieme al formaggio a tocchetti, quindi spolverate con rosmarino tritato e pepe.

8.                  Infornate per circa 10 minuti, finché la focaccia non risulterà dorata. Servite ancora calda.

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Cake salato con cavoletti e nocciole


Buongiorno a tutti!

La ricetta di oggi è quasi una ricetta storica: la prima ricetta postata, anni or sono, nel sito Il Cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/2005/03/al-principio-cera-il-cavoletto.

Premetto che io non sono una grande fan dei cavoletti; e tuttavia, questa ricetta, provata e comprovata, è gradevole e ottima sia come contorno sia come antipastino semplice e leggero.

Provare per credere!!

 

Ingredienti (per 8 persone)


3 uova

4 cucchiai d’olio d’oliva

150 g di farina

1 cucchiaino di bicarbonato

200 g di cavoletti

4 fette di prosciutto crudo

50 g di parmigiano grattugiato

50 g di nocciole tostate

 

Preparazione


1.                  Sbollentate i cavoletti in acqua salata, poi scolateli e tagliateli a tocchetti.

2.                  Tagliate anche il prosciutto a listarelle e tritate grossolanamente le nocciole.

3.                  Mescolate tutti gli ingredienti, poi versate in uno stampo da plum cake foderato di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.

4.                  Sfornate e servite tiepido o freddo.

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Cornetti dolci alle nocciole


Buongiorno a tutti!!

Oggi ricetta da Sale & Pepe, dolcetti sfiziosi a base di pasta sfoglia, rapidi da realizzare e di sicuro effetto per i vostri ospiti.

Questa è una delle tante magie che si possono fare con la pasta sfoglia e le nocciole: ce ne sono in programma ancora molte altre…prossimamente su questi schermi!!!

 

Ingredienti (per 12 pezzi)


1 rotolo di pasta sfoglia fresca (circa 200 g)

75 g di nocciole tostate

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di latte

Zucchero a velo

 

Preparazione


1.                  Stendete la sfoglia, bucherellatela e suddividetela in 12 triangoli.

2.                  Create un composto con le nocciole tritate fini, lo zucchero e il latte, poi disponetene un cucchiaino al centro di ogni triangolo.

3.                  Avvolgete i triangoli su se stessi, ripiegando gli angoli, a formare dei cornetti.

4.                  Disponeteli sulla placca ricoperta di carta da forno, cospargeteli di zucchero a velo e infornateli in forno già caldo a 200°C per 10 minuti o finché non saranno belli gonfi e dorati.

5.                  Servite ricoperti di zucchero a velo.

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Cialdine alle nocciole


Eccomi di nuovo qui!!

Oggi vi presento un’altra ricetta (dopo quella delle meringhe) per riutilizzare gli albumi che spesso avanzano quando si cucinano creme e pasta frolla.

Si tratta di semplici biscottini farciti, le cui cialdine sono realizzate con albume impastato a zucchero e nocciole; questi dolcetti sono simili ai macaron francesi, da cui si differenziano per l’assenza delle mandorle e per la consistenza più croccante, dal momento che l’albume viene utilizzato senza montarlo preventivamente a neve.

E ora…a noi!

 

Ingredienti (per circa 20 biscottini farciti)


150 g di nocciole tostate

50 g di zucchero a velo

1 albume

Per farcire:

crema spalmabile al gianduia

 

Preparazione


1.                  Tritate finemente le nocciole  e mescolatele con lo zucchero a velo.

2.                  Aggiungete l’albume e mescolate fino a rendere il composto omogeneo.

3.                  Con una tasca da pasticcere, formate tanti tondini ben distanziati sulla placca imburrata del forno.

4.                  Cuocete in forno già caldo, a 180°C, per 15 minuti.

5.                  Lasciate raffreddare, poi unite tra loro le cialdine a due a due, farcendo con la crema al gianduia.

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Gnocchi di patate alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo degli gnocchi, un piatto tradizionale italiano, a base di farina e patate, comune altresì a molte culture.

Gli gnocchi sono infatti un piatto antichissimo, realizzato con gli ingredienti più svariati, tutti accomunati dalla presenza di un legante (acqua o uova) e dalla cottura mediante pochi minuti di bollitura.

Oggi ho voluto provare a realizzare gli gnocchi di patate (quelli della nonna, per capirci!) con una punta di nocciole, per un sentore delicato e rotondo, ideale da esaltare con un condimento “alla bava”, vale a dire a base di formaggi non troppo stagionati.

Ed ecco il risultato!

 

Ingredienti (per 6 persone)


1 kg di patate

100 g di farina di nocciole

300 g di farina

1 uovo

Per condirli:

100 g di fontina

50 g di burro

Parmigiano grattugiato

 

Preparazione


  1. Lavate bene le patate, poi mettetele in una pentola con acqua fredda e ponete sul gas. Quando arrivano a bollore, lasciatele cuocere per esattamente 20 minuti (consiglio della nonna!! altrimenti la vostra pasta potrebbe risultare acquosa).
  2. Scolate le patate, sbucciatele e schiacchiatele con uno schiacciapatate o anche con la forchetta.
  3. Aggiungete le farine e l’uovo e impastate velocemente (questo è il trucco perché rimangano belli morbidi): se vedete poi che il composto assorbe molta farina, aggiungetene finché non risulti una palla liscia e omogenea.
  4. Prelevate dei pezzetti di pasta, tirateli in cordoncini di diametro pari a un dito e poi ritagliate tanti tocchetti delle dimensioni di una nocciola (se li fate un po’ più grandi, risulteranno più teneri ma cuoceranno in più tempo).
  5. Passateli su una forchetta per zigrinarli, quindi metteteli ad asciugare in piano, ben distanziati e spolverati di farina.
  6. Portate a ebollizione due litri d’acqua, salateli e poi buttate gli gnocchi. Dovrete scolarli non appena vengono a galla.
  7. Conditeli con il formaggio a tocchetti, il burro e una generosa spolverata di parmigiano.

 
 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette

 

Plum cake alle nocciole


Eccomi qui!!

Oggi ho cucinato un bel plum cake alle nocciole: questo dolce ha un’origine prettamente anglosassone e indica una preparazione a base di pasta lievitata e prugne, da cui infatti il nome (plum, prugna).

Nell’accezione più prettamente italiana, il plum cake è in realtà un dolce semplice e leggero, adatto da consumare a colazione o a merenda, generalmente realizzato con yogurt.

Nella realizzazione che vi propongo, ho utilizzato dello yogurt alla nocciola,che conferisce un sentore delicato di nocciola mantenendo invariata la leggerezza del dolce.

 

Ingredienti (per 12 persone)


250 g di farina

250 g di zucchero

120 g di olio di semi

3 uova

125 g di yogurt alla nocciola (un vasetto)

1 bustina di lievito vanigliato

50 g di nocciole tostate

 

Preparazione


1.                  Preriscaldate il forno a 180°C.

2.                  Sbattete le uova con una frusta, poi aggiungete yogurt e olio (tutti gli ingredienti liquidi).

3.                  A questo punto, aggiungete gli ingredienti secchi, mantenendo per ultimo il lievito, e amalgamate bene.

4.                  Imburrate uno stampo rettangolare da 1 litro (oppure foderatelo di carta da forno) e versatevi l’impasto.

5.                  Sbriciolate le nocciole e cospargete l’impasto con la granella ottenuta; poi, infornate per 45 minuti.

6.                  Una volta cotto, lasciate raffreddate, sformate e servite cosparso di zucchero a velo.

 

 

 

E buon appetito!!!


Madame Noisette

NB: Potete realizzare questo dolce anche con il Bimby (o un analogo robot da cucina). Io, utilizzando il Bimby, ho lavorato così:

-          Ho frullato per 30 secondi vel.4 gli ingredienti liquidi (uova, yogurt, olio)

-          Ho aggiunto gli ingredienti secchi (zucchero e farina) e frullato per 1 minuto vel.4

-          Ho aggiunto il lievito e frullato per 10 secondi vel.4

-          Infine, ho infornato e cotto come sopra!!!

Bignè alle nocciole


Buongiorno a tutti!

Oggi vi parlo dei bignè, o bignole, dolcetti originari dell’Europa e particolarmente noti dalla Belle Epoque francese.

Si tratta di palline formate da pasta choux, letteralmente cavolo (forse per la forma tondeggiante assunta in cottura), che cuocendo al forno si gonfiano e sviluppano delle cavità che poi vengono variamente farcite con creme dolci o addirittura salate.

Il più classico impiego del bignè è la pasta denominata chantilly, dove appunto la farcitura è a base di crema chantilly (panna montata zuccherata); oggi vi parlo di una piccola variazione sul tema, ossia di un bignè ripieno di crema pasticcera profumata alle nocciole.

E ora…a noi!!

 

Ingredienti (per 12 persone)


Per la pasta choux:

200 ml di acqua

100 g di burro

130 g di farina

4 uova

Per la farcitura:

4 tuorli

30 g di farina

400 ml di latte

100 g di zucchero

100 g di pasta di nocciole

250 ml di panna da montare

Per la glassa:

Zucchero a velo

 

Preparazione


1.                  Preparate la pasta choux: mettete a scaldare l’acqua, il burro a tocchetti e un pizzico di sale.

2.                  Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco e aggiungete la farina; mescolate fino a completo assorbimento, poi rimettete sul fuoco e mescolate ancora, finché il composto non inizi a staccarsi dai bordi.

3.                  Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto, aggiungete le uova, a una a una: ogni uovo deve essere aggiunto solo quando il precedente è stato completamente assorbito.

4.                  Mettete il composto in una siringa e formate delle palline della grandezza di una noce su una placca ricoperta da carta da forno.

5.                  Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per altri 20 minuti. Spegnete poi il forno e apritelo leggermente, lasciando i bignè ancora al caldo, per evitare che si accartoccino su se stessi.

6.                  Preparate ora la farcitura: montate i tuorli con lo zucchero, finché non diventino belli spumosi.

7.                  Aggiungete a filo il latte intiepidito, e quindi la farina, poi ponete su fiamma bassissima e mescolate finché il composto non si sarà addensato (attenzione, non deve bollire!).

8.                  Una volta pronta la crema, lasciatela raffreddare completamente.

9.                  Montate quindi la panna e aggiungetela alla crema, mescolando con movimenti lenti, in maniera da non smontarla. Lasciate rassodare in frigo per circa mezz’ora.

10.              Una volta che saranno ben freddi, farcite i bignè con la crema, aiutandovi con una sac a poche o con una siringa.

11.              Per glassarli, sciogliete lo zucchero con un pochino d’acqua, aggiungendo un cucchiaino d’acqua alla volta e valutandone costantemente la consistenza: dovete ottenere una pasta spalmabile, se fosse troppo liquida aggiungete altro zucchero.

12.              Glassate ciascun bignè, poi lasciate asciugare e serviteli in appositi pirrottini!

 

 

 

E buon appetito!!!


 

Madame Noisette