Translate

QUALCOSA DI ME

Vi starete chiedendo: ma chi è Madame Noisette?
La Signora Nocciola in realtà è un ingegnere chimico con la passione per la cucina e un legame indissolubile con la sua terra natale, il Piemonte.
Forse il connubio cucina-ingegneria può apparire stridente, ma ricordo nettamente che una volta il mio capo mi disse: “Cucinare per me è semplice e rilassante. Mi ricorda l’ingegneria: hai gli ingredienti, e le loro dosi, poi quel che conta è applicare bene le ricette, come fossero delle specifiche costruttive”.
Fa sorridere, ma in parte è vero; quel che non bisogna dimenticare è che, in entrambi i campi, le ricette-specifiche non sono mai sufficienti: contano soprattutto l’esperienza, l’impegno e la passione.
Veniamo ora alla Noisette: la nocciola è un frutto nobile, particolarmente ricco di aminoacidi essenziali e di vitamina E.
Recenti studi sembrano dimostrare che un consumo regolare di nocciole presenta effetti positivi sulla salute umana., in quanto l’acido oleico consente di mantenere basso il cosiddetto "Colesterolo cattivo", riducendo di conseguenza il rischio di patologie vascolari.
Ma soprattutto … a me la nocciola piace, forse perché mi ricorda i noccioleti della mia infanzia, disseminati tra Langhe e Monferrato, forse perché il suo mese è settembre, proprio come il mio!!!
Dunque, il mio blog si configura come una “collezione di nocciole”: spunti e consigli per utilizzare questo frutto in ricette dolci e salate, conditi dalla mia esperienza personale e da un pizzico di fantasia.
Con la speranza che possiate trovarlo istruttivo, interessante, ma soprattutto divertente … vi auguro buona lettura.
E buon appetito!!!

Madame Noisette

1 commento:

  1. In tedesco saresti Mrs. Haselnuss ;) !!!Bello il blog, ti ruberò qualche ricetta,la prima che proverò sarà "sfogliette salate alle nocciole" gnammmiiii!!!

    RispondiElimina